CERCA

Cerca i contenuti all'interno del sito

TROVA COOPERATIVA
NOTIZIE
Accordo Alma Mater – Legacoop Bologna: insieme per formazione, ricerca e nuove startup
Firma Convenzione Unibo Ubertini Ghedini

Firma Convenzione Ubertini – Ghedini

Martedì 14 giugno 2016 è stata siglata la convenzione di collaborazione tra l’Ateneo bolognese e Legacoop Bologna.

Il Rettore dell’Alma Mater Francesco Ubertini e la Presidente di Legacoop Bologna Rita Ghedini hanno stipulato l’accordo per una durata di tre anni, rinnovabili.

Il patto vuole tenere uniti i luoghi di ricerca e di produzione e fornire sostegno a studenti, ricercatori e imprenditorialità. Le attività previste coprono l’intero arco della vita universitaria, a partire dall’orientamento in ingresso degli studenti delle scuole superiori, per favorire sin da subito una migliore conoscenza del mondo del lavoro, per poi continuare con percorsi di studio mirati alla gestione dei processi produttivi delle imprese cooperative.
È prevista poi la promozione di tirocini curricolari, tirocini per tesi di laurea e tirocini formativi post lauream oltre a avviare studi ed indagini su tematiche quali il management dell’impresa cooperativa e l’etica degli affari, ed iniziative a sostegno della nascita di nuove Startup Cooperative.

La convenzione permetterà anche di dare nuova vita al Centro di formazione e iniziativa sulla cooperazione e l’etica d’impresa.

Secondo il Rettore Ubertini, “grazie alla convenzione, i nostri studenti e i nostri ricercatori avranno la possibilità di conoscere da vicino un mondo, quello delle imprese cooperative, che da molti decenni rappresenta uno dei principali motori di crescita e di sviluppo per il territorio bolognese”, mentre Rita Ghedini sottolinea il fatto di aver “scelto una formula innovativa rispetto al passato, creando una partnership strategica”.

Articolo pubblicato su UNIBO MAGAZINE